Software Antivirus per computer – Rimozione di malware

Il software antivirus per computer, o semplicemente anti-virus, è un’applicazione informatica utilizzata per identificare, prevenire ed eliminare i software dannosi. Come utenti di computer siamo continuamente esposti a virus, trojan, worm, spyware e adware; questi programmi dannosi possono corrompere i file, danneggiare i computer, spegnere le macchine e svolgere altre attività che possono creare un reale pericolo per la sicurezza dei nostri computer. A causa di questa minaccia è necessaria una forte protezione per mantenere i computer al sicuro da tali programmi distruttivi. Una suite di sicurezza informatica composta da un programma anti-spyware e anti-virus insieme ad altri firewall è raccomandata come la migliore protezione contro le minacce.

Cos’è il malware? Il malware è un virus informatico che viene sviluppato per un unico scopo, raccogliere informazioni personali e informazioni finanziarie/personali sfruttando le vulnerabilità di sicurezza di un sistema informatico. Di solito si presenta sotto forma di trojan, worm o virus che scarica e installa componenti aggiuntivi durante l’esecuzione. I tipi comuni di malware sono virus, spyware, spoofing e phishing. Altre forme meno conosciute di malware sono il crimeware, i trojan back door, i keylogger e i virus di impianto back door.

Il ransomware è un altro tipo di malware che si sta diffondendo sempre di più. Di solito viene contratto tramite un allegato di posta elettronica o attraverso una pagina web aperta che contiene link di phishing o altri malware programmati. Per diffondere questo malware, spesso invia e-mail false chiedendo denaro per la rimozione dell’infezione. Nella maggior parte dei casi si tratta di una forma di truffa, ma in alcuni casi il software antivirus non riesce a rimuovere il malware con successo e l’utente è costretto a pagare per un servizio che può essere un costo di acquisto una tantum o un canone mensile. Ci sono stati casi in cui gli utenti hanno dovuto pagare per la rimozione del virus perché l’azienda non è riuscita a rimuoverlo alla fine del periodo di prova gratuito.

Dato che ormai non si può assolutamente fare a meno di avere un antivirus sul proprio computer, occorre capire davvero come scegliere il tipo di antivirus o anche la versione giusta per il tipo di lavoro che facciamo solitamente. Infatti di uno stesso antivirus troviamo moltissime versioni, diciamo che quelle gratis sono le più basiche ma se vogliamo avere una protezione effettiva dovremo scegliere magari delle versioni a pagamento.

Come sapere più sull’argomento? Visitando il sito internet www.antivirusmigliore.it