Un modello ecologico di scaldabagno

Tra i tanti modelli che si possono trovare in commercio di scaldabagno possiamo trovare anche dei particolari tipi di scaldabagno meno conosciuti di sicuro, ma spesso effettivamente molto più ecologici di altri.

Possiamo trovare un certo modello di scaldabagno che presenta una camera, questa va a delineare una sorta di vano che viene posizionato tra lo scambiatore e il bruciatore dove avviene la combustione. Con questo processo viene generata la fiamma che poi a sua volta andrà a riscalda l’acqua. In uno scaldabagno a camera stagna ad esempio il processo di combustione è chiuso, quindi non presenta alcun contatto con l’esterno e non può assolutamente rilasciare alcuna sostanza tossica per l’ambiente. Questa piccola particolarità ci permette di avere uno strumento pensato anche per essere ecologico, la camera stagna è la caratteristica che ha fatto si che fossero degli strumenti sempre più presenti sul mercato. Al momento possiamo anche acquistarli a prezzi molto abbordabili, e sono considerati degli strumenti anche un po’ più sicuri rispetto al modello di scaldabagno con una camera aperta.

E’ un prodotto che si può montare all’interno ma può tranquillamente trovarsi anche all’esterno di casa, in base alle diverse necessità. I modelli di scaldabagno con una camera aperta vengono costituiti da un condotto che viene utilizzato per lo scarico dei fumi a tiraggio naturale, e si può in questo caso installare solo all’esterno e attinge all’aria per la combustione.

Per restare in ambito ecologico possiamo anche pensare di acquistare un modello di scaldabagno a pompa di calore. Si tratta di un tipo di scaldabagno che è poco conosciuto ma che rispetta molto di più l’ambiente dato che permette di risparmiare notevolmente sui costi dell’energia elettrica e del gas. Per scaldabagno a pompa di calore si intende un circuito chiuso che viene costituito da un evaporatore e un compressore, con una valvola di espansione e un relativo condensatore. Se siete interessati a scoprire tutte le varie funzioni di questo tipo di scaldabagno, o di molti altri, vi consiglio di seguire la guida che troverete qui.